ORIENTAMENTO ATTIVO SCUOLA UNIVERSITÀ

I maturandi del Liceo Rosetti alla Politecnica delle Marche

 Si è chiusa con la trasferta ad Ancona del 17 gennaio scorso l’attività PNRR di Orientamento attivo nella transizione scuola-università destinata alle classi quinte del Liceo Scientifico Rosetti e realizzata in stretta collaborazione con l’ateneo dorico.

Oltre 180 studenti delle nove classi interessate hanno seguito per tre giorni i corsi proposti dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche relativi alle cinque facoltà presenti. Ben otto i relativi precorsi tra cui gli studenti avevano potuto scegliere, focalizzati su specifici aspetti, ma di ampio interesse e grande valenza in senso orientativo:Internet of everything’ e ‘Learning by doing: cosa fa un ingegnere gestionale’ (Ingegneria); ‘Dalla ricerca scientifica alla promozione della salute’ e ‘Primo soccorso a scuola: un intervento educativo come contributo all'empowerment della comunità’ (Medicina);  ‘Il mondo della finanza’ e ‘Digitale e impresa’ (Economia);  ‘La qualità nutrizionale degli alimenti e la sicurezza alimentare’ (Agraria); ‘I metalli nemici – amici’ (Scienze). Il progetto si è dispiegato nelle giornate del 13, 15 e 17 gennaio: nelle prime due mattinate sono stati i docenti dell’ateneo ed i loro collaboratori a recarsi nella sede del Liceo Rosetti, mentre l’ultimo appuntamento ha visto la conclusione dei corsi nella sede universitaria con un impegno degli studenti sia al mattino sia al pomeriggio. Soddisfazione per l’esperienza vissuta da parte dei ragazzi che hanno avuto un primo assaggio di quello che il mondo accademico può offrire, nella fusione tra aspetto teorico degli elementi trattati e attività laboratoriale che ha permesso una maggiore immersione nelle prospettive future. L’approccio con le figure del mondo universitario e con quanto trattato in aula e in ateneo ha consentito a molti maturandi un chiarimento sui diversi percorsi ed è servito a far cogliere sotto una diversa luce le finalità degli stessi, permettendo di valutare anche ipotesi differenti da quelle inizialmente elaborate. Anche le docenti accompagnatrici del folto gruppo, professoresse Rita Acciarri, Alessia Palestini, Paola Palestini, Genoveffa Simone (docente Funzione strumentale per i PCTO), Simona Marconi, Stefania Pellei, Valentina Vagnoni, Chiara Valeri ed Elena Cardola (docente Funzione strumentale per l’Orientamento in uscita), hanno avuto modo di osservare le ricadute dell’esperienza sugli studenti, come già avvenuto in passato dato che per il Liceo Rosetti è questa la terza annualità del percorso di Orientamento attivo nella transizione scuola-università.

Il progetto PNRR è stato predisposto proprio per consentire alle future matricole di operare una scelta più consapevole, in linea con lo spirito di tutto il programma d’istituto sull’Orientamento in uscita che prevede azioni differenziate per le classi terze, quarte e quinte in integrazione con i percorsi PCTO; per tutti gli studenti del triennio, in trenta ore di orario curricolare, sono già in corso da tempo attività di varia natura che proseguiranno fino quasi al termine delle lezioni. “Approvato dal Collegio dei docenti a fine ottobre, il programma presenta infatti un’articolata offerta formativa che si sforza di attuare quanto previsto dalle Linee guida per l'orientamento (DM 22 dicembre 2022, n. 328), relative alla riforma 1.4 "Riforma del sistema di orientamento", nell'ambito della Missione 4 - Componente 1- del Piano nazionale di ripresa e resilienza – spiega la Dirigente Scolastica, Elisa Vita-. Si tratta di un aspetto molto importante della formazione degli studenti per i quali sono stati progettati percorsi di tipo non solo informativo, ma anche formativo che possano condurli a riflettere su loro stessi, sulle loro potenzialità e competenze”.

Scritto dalla prof.ssa Elena Cardola