Saluto del Dirigente Scolastico

Dirigente Elisa Vita

Nell’assumere la dirigenza del Liceo scientifico “Benedetto Rosetti” di San Benedetto del Tronto desidero rivolgere un caloroso saluto a tutti i docenti, al personale non docente, agli studenti e alle loro famiglie, ai rappresentanti dei genitori e degli studenti nel consiglio d’Istituto e nei consigli di classe.

Questo anno scolastico si caratterizza per alcune importanti novità che vanno dalla revisione delle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica alla lotta al bullismo, dalla digitalizzazione alla piattaforma ComUnica con l’obiettivo di modernizzare e rendere più efficiente il sistema educativo del Paese.

La scuola, nonostante alcune critiche ingenerose, è e rimane il luogo privilegiato in cui si prepara e si forma la persona - studente, il centro e il perno di un rapporto educativo fondamentale e ineludibile, luogo ideale di crescita di cittadini sempre più consapevoli e responsabili.

Essa rappresenta “l’ambiente educativo e di apprendimento” per eccellenza in cui si trasmettono valori, si suscita il gusto per il sapere e la scoperta, si valorizzano l’intelligenza, lo stile cognitivo, la creatività e le capacità di ciascuno studente.

Perché questi obiettivi possano essere raggiunti occorrerà stabilire e condividere un chiaro “patto educativo” forte, un “contratto formativo” in cui siano espressi chiaramente e senza compromessi diritti e doveri di tutte le componenti: Dirigente, docenti, studenti, genitori, senza confusione di ruoli.

Naturalmente spetta al Dirigente scolastico il compito di unire sinergicamente tutte le parti in causa affinché insieme concorrano al perseguimento dell’unico e imprescindibile obiettivo e cioè quello di formare cittadini maturi, preparati, consapevoli e pronti a spendere le proprie capacità e le competenze acquisite nel lavoro individuale e a beneficio della comunità.

Ai docenti, che con grande professionalità e impegno costante svolgono quotidianamente il loro nobile lavoro, chiedo di continuare a operare con passione in questa missione finalizzata a far maturare conoscenze, competenze e abilità fondamentali per preparare i giovani alla vita adulta e al mondo del lavoro sempre più difficile e complesso.

Ai genitori domando una collaborazione leale e costante, un dialogo aperto e autentico, una vera alleanza educativa, perché scuola e famiglia sono le due componenti essenziali per una formazione scolastica, ma anche umana, la più completa e organica possibile.

Agli studenti, che saranno sempre al centro del progetto educativo, chiedo di riscoprire il senso dell’amicizia leale e sincera, massima collaborazione, impegno e studio costanti, perché la scuola secondaria richiede serietà, rispetto delle regole, rispetto per gli altri e per la scuola stessa a cui vi dovrà legare il senso di appartenenza e, non ultimo, un comportamento consono alla scelta di un Istituto come il Liceo scientifico “Benedetto Rosetti”, fiore all’occhiello tra le scuole superiori della nostra provincia e punto di riferimento per tutto il territorio.

Da parte mia e della scuola vi assicuro che riceverete la massima cura e attenzione. Voi rappresentate il nostro patrimonio, voi siete la nostra speranza per il futuro.

A tutti voi, cari ragazze e ragazzi e ai vostri docenti auguro un sereno anno scolastico, denso di successi e soddisfazioni.

professoressa Elisa Vita