CAMPIONATI DI FISICA E OLIMPIADI DI MATEMATICA

Alessandro D’Orazio del Liceo Rosetti è finalista nazionale

Risultati d’eccezione per Alessandro D'Orazio, brillante allievo della classe 4M del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto selezionato per le finali nazionali dei Campionati di Fisica e delle Olimpiadi di Matematica. Proprio in questi giorni a Senigallia, dal 10 al 13 aprile, sono in svolgimento i Campionati di Fisica, cui Alessandro è giunto distinguendosi prima nella gara d’Istituto del 14 dicembre e successivamente in quella regionale, svoltasi lo scorso 19 febbraio a Macerata.

Un traguardo che dimostra un'eccezionale competenza, una costante dedizione e una grande passione per la disciplina. La preparazione della prova nazionale di Fisica da parte del Gruppo Olifis dell’AIF, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, promette una sfida stimolante, con una combinazione di tre problemi teorici e un problema per la prova sperimentale, che metteranno sotto esame le capacità degli studenti partecipanti, circa cento, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno in una gara accesa e ricca di talento.

Si tratta quindi di un’opportunità unica per Alessandro, l’occasione per confrontarsi con alcuni dei migliori giovani fisici del paese ai quali è prospettato anche un altro ambizioso obiettivo, rappresentare l'Italia alle EuPhO - Olimpiadi Europee di Fisica; i vincitori della fase nazionale dei Campionati avranno infatti anche l'opportunità di essere selezionati per la competizione internazionale, il che aggiunge un ulteriore livello di eccellenza all’evento di Senigallia. Inoltre, come dicevamo, Alessandro D'Orazio spicca non solo nella fisica, ma anche nella matematica. Lo studente sarà infatti, all’inizio di maggio, fra gli individualisti selezionati per la finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica a Cesenatico.

Con la partecipazione di trecento studenti provenienti da tutta Italia e la risoluzione di sei difficili problemi dimostrativi, l’appuntamento sarà sicuramente una sfida emozionante per tutte le giovani menti matematiche. “È importante sottolineare che tali finali nazionali, oltre all’aspetto della competizione, offrono un'opportunità unica per i partecipanti di incontrare altri studenti appassionati di matematica e fisica, un momento di straordinaria condivisione di esperienze, intuizioni, passioni- osserva la professoressa Paola Palestini, docente referente per le competizioni nazionali di Matematica e Fisica del Liceo Rosetti, nonché docente di matematica di Alessandro D’Orazio”.

Ad accompagnare lo studente con il più roseo pensiero sono inoltre il professor Luciano Zazzetti, docente di fisica di Alessandro e, ovviamente, anche a nome di tutto l’istituto sambenedettese, la Dirigente Scolastica Stefania Marini la quale, nell’evidenziare ancora una volta gli eccellenti traguardi di tanti studenti del Rosetti, auspica che Alessandro possa mostrare il meglio delle sue abilità e godere a pieno l'esperienza formativa e umana di incontrare altri studenti appassionati di scienza.