La vision del Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti”

• Essere radicati sul territorio come un'agenzia di formazione di assoluto riferimento per istruire, educare e orientare i giovani nella realtà sociale, promuovendone la disponibilità al confronto, il rispetto della pluralità delle opinioni, la condivisione dei principi della democrazia, la consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.
  • Favorire il successo formativo della persona attraverso l'innovazione metodologica e organizzativa nel processo didattico-educativo, con l'obiettivo di promuovere fattori di qualità, sollecitare l'integrazione e l'interazione del sistema-scuola con il proprio ambiente di riferimento, in una prospettiva "globale".
  • Favorire la maturazione umana e sociale degli studenti ponendoli nella condizione di "star bene con sé e con gli altri all'interno delle istituzioni e nella società".
  • Promuovere la partecipazione attiva delle famiglie e degli studenti alla vita della scuola nelle forme previste dalla normativa.
  • Promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva attraverso iniziative aggregative, la partecipazione ad incontri con esperti del settore e per mezzo di progetti mirati.
  • Mettere le nuove generazioni in grado di affrontare i problemi nuovi del mondo contemporaneo con spirito critico e autonomia di giudizio.
  • Supportare l'orientamento alle scelte professionali e di vita.

La mission del Liceo Scientifico “B. Rosetti”

• Favorire la formazione globale degli alunni, coniugando la licealità, intesa come spazio di formazione ampia ed armonica della personalità dello studente, con le istanze che emergono da un contesto della contemporaneità caratterizzato:
    • da una crescente complessità delle dinamiche sociali in una civiltà sempre più multietnica e dalla rapidità di evoluzione dell'organizzazione del sapere e dei linguaggi della comunicazione;
    • dall'innovazione del sistema scolastico italiano operata dalla Riforma;
    • da una profonda modificazione dei comportamenti giovanili, segnati da un progressivo indebolimento di valori forti di riferimento e di esperienze capaci di fornire un orientamento di senso al percorso esistenziale.
  • Promuovere lo sviluppo di una personalità in grado di orientarsi nella società contemporanea e che sia:
    • aperta al reale secondo la totalità dei suoi fattori;
    • disponibile ad entrare in una dinamica relazionale attenta ai bisogni dei singoli e rispettosa di ogni diversità sociale, culturale, ideologica e religiosa, secondo i princìpi di convivenza civile e democratica enunciati nella Costituzione italiana ed europea;
    • consapevole del valore del sapere nelle sue varie articolazioni, ai fini dell'individuazione del personale percorso di vita e dell'acquisizione di una capacità di responsabile e flessibile operatività.
  • Costruire ambienti di apprendimento idonei a favorire l’acquisizione di competenze valoriali, tecniche e culturali per garantire il successo formativo e un inserimento attivo nella società.
  • Sviluppare le competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  • Sviluppare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, al fine di fornire una preparazione idonea a garantire l’accesso all’università, recependo la Raccomandazione del Parlamento Europeo che individua nell’inclusione sociale e nell’occupazione le competenze chiave per una cittadinanza attiva.
  • Offrire, attraverso lo studio unitario dei saperi umanistici e scientifici, un’impostazione culturale critica e riflessiva affinché lo studente si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
  • Educare alla cittadinanza attiva, alla cooperazione e al rispetto delle regole.
  • Provvedere all’aggiornamento professionale di tutte le componenti della scuola.
  • Sostenere la ricerca costante applicata all’attività didattica.
  • Sviluppare pratiche di monitoraggio e di autovalutazione d’istituto per un feedback della progettazione realizzata.
  • Favorire il successo scolastico con interventi di accoglienza, integrazione, sostegno e recupero (curricolari ed extracurricolari).
  • Favorire la risoluzione di problematiche di disagio scolastico o psicologico, con adeguati interventi di supporto.
  • Sviluppare azioni di approfondimento dei saperi per motivare all’apprendimento e potenziare le eccellenze.

Dati importati dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025 dell'Istituto.