UNA GIORNATA ALL’UNIVERSITÀ DI ANCONA

Orientamento classi quinte.

Laboratorio

Una giornata piena quella vissuta lo scorso 15 febbraio dalle classi quinte del Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti” che si sono recate ad Ancona presso alcuni Dipartimenti dell’Università Politecnica delle Marche per chiudere il percorso di Orientamento previsto nell’ambito del programma PNRR. L’appuntamento, infatti, ha fatto seguito agli incontri che i docenti dell’Unipm hanno svolto nelle passate settimane, nella sede del liceo sambenedettese, con gli studenti in procinto di chiudere il percorso di studi superiore; il programma è stato curato in particolare dalla professoressa Genoveffa Simone, docente orientatore del Rosetti. La sintesi dell’esperienza ci è proposta da Morgana Ludovica Mennitti.

Gli studenti, già suddivisi in gruppi costituiti trasversalmente alle classi quinte, hanno partecipato a lezioni inerenti a diversi corsi di studio: economia e gestione di impresa, economia e finanza, ingegneria, biologia e medicina. Nell’incontro che si è tenuto presso la facoltà di Economia, gli studenti, dopo aver ricevuto importanti informazioni sulla struttura ed il funzionamento del sistema universitario e sulle opportunità, in termini di occupazione e retribuzione, offerte dal conseguimento della laurea, hanno assistito a lezioni di organizzazione d’impresa e finanza e si sono soffermati sui concetti di budget e di azioni, confrontandosi anche con simulazioni pratiche; al termine delle lezioni hanno sostenuto un test in materie di cultura generale, storia, economia e diritto. L’orientamento che si è svolto presso la facoltà di Ingegneria ha previsto lezioni teoriche seguite da attività laboratoriali.   Gli studenti che hanno seguito le lezioni di biologia si sono recati presso la sede di Scienze della Vita e dell’Ambiente e, dopo una lezione teorica, hanno svolto attività di ricerca in spiaggia. L’incontro relativo all’ambito medico si è svolto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche e ha previsto un corso di RCP (rianimazione cardiopolmonare) che ha avuto come scopo quello di fornire informazioni generali riguardo alle procedure da adottare nel caso in cui si assista ad un episodio di arresto cardiaco. Non è poi mancata la parte pratica relativa al massaggio cardiaco e all’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno).

Gli studenti sono stati entusiasti della giornata non solo perché hanno potuto raccogliere informazioni preziose sulle molte delle facoltà cui sono prossimi a iscriversi, ma anche perché hanno conosciuto più da vicino il mondo universitario.

Morgana Ludovica Mennitti, 5 C