Virtute e Canoscenza - Dante 1321-2021

Concorso creativo letterario

Carla Burada e Andrea Cannone vincono il concorso creativo letterario

Concluso il progetto Virtute e canoscenza – Dante 1321-2021

Pubblichiamo i testi elaborati da tutti i partecipanti al concorso creativo letterario interno Virtute e canoscenza – Dante 1321-2021 che ha visto vincitori Carla Stefania Burada, per la categoria ‘acrostico’ e Andrea Gaetano Pio Cannone, per la categoria ‘terzine’.

Per il concorso sono giunti numerosi elaborati, molti dei quali realizzati a più mani da gruppi di alunni. Ai vincitori ed a tutti gli studenti che si sono messi in gioco cimentandosi con il nome di Dante Alighieri o con il celeberrimo ‘a riveder le stelle’ le congratulazioni della Dirigente Scolastica, Stefania Marini, e di tutta la comunità del Liceo Rosetti.

Creazione di un logo

Il progetto, varato dal Dipartimento di Lettere, ha tra le iniziative il concorso di idee rivolto agli studenti per la creazione di un logo, dedicato a Dante Alighieri; l’attività ha visto il coinvolgimento del Dipartimento di Disegno e Storia dell’arte. In svolgimento un concorso di ambito letterario sempre rivolto agli studenti, e lezioni on line a tema tenute da docenti universitari.

Pubblichiamo, in composizione grafica (in evidenza l’elaborato selezionato dalla commissione) e singolarmente, i lavori degli studenti relativi al Concorso sul logo del progetto Virtute e canoscenza. Dante 1321-2021.

Primo classificato il lavoro di Qi Liu, Benedetta Maria Di Filippo, Ludovica Maria Giorgetti, Elena Giorgini, Francesca Pignotti (3^A). Secondo classificato l’elaborato di Alessandro Santini (5^F). Terzo classificato l’elaborato di Matteo Botticelli (4^F). Menzioni speciali per i lavori degli alunni Allegra Leli (5^F); Giulia Armillei Cocci, Francesca Genovese, Benedetta Petterini, Giulia Raimondi Vallesi (3^ A); Alice Mazzocchi (4^C); Sonia Hu (5^F).

La lezione di Dante per la vita

Seguito da centinaia di studenti e docenti l’incontro con il professor Pietro Cataldi che si è tenuto martedì 30 marzo e di cui si fornisce registrazione. Cataldi, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena dove è anche ordinario di Letteratura italiana contemporanea, è intervenuto a distanza affrontando il tema “Bene/Male” nella Commedia, che ha dato così vita ad un ulteriore momento di riflessione nell’ambito del progetto Virtute e canoscenza. Dante 1321-2021 che il Liceo Rosetti ha programmato per il centenario.

Clicca qui per guardare il video

Il video della 5A alla Maratona dantesca

Presentiamo il video realizzato dagli studenti della classe 5A per la lectura Dantis che si è tenuta virtualmente all’IIS “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche nel corso del Dantedì, il 25 marzo. La ‘Maratona dantesca” vedeva di scena i filmati di studenti di scuole non solo marchigiane, impegnati nella recitazione degli immortali versi. Coordinati dalla loro docente d’italiano, la professoressa Valentina Vagnoni, i ragazzi del Rosetti hanno affrontato una dei passi più illustri e noti della Commedia, il XV canto del Paradiso, capolavoro del Poeta, premettendo, come richiesto dall’invito a partecipare, un testo di spiegazione e commento.

Clicca qui per guardare il video.

Realizzato

Inizio

2020-09-14

Fine

2021-06-12

Obiettivi

Virtute e canoscenza. Dante 1321-2021 vuole rappresentare un’opportunità per celebrare i 700 anni dalla morte del grande fiorentino coinvolgendo l’istituto in momenti di riflessione diretti all’intera comunità del Liceo Rosetti. Le diverse iniziative sono volte a rimarcare lo straordinario contributo dantesco alla costruzione di un patrimonio culturale universale che non cessa di sollecitare interesse a più livelli.

Liceo Scientifico Statale Benedetto Rosetti

Tag pagina: Premi e concorsi