Premio Letterario “Terre resistenti”

Premiati Greta Bajrami e Matteo Olivieri

2023/2024

Descrizione

La scatola di latta è il titolo del racconto con il quale Greta Bajrami e Matteo Olivieri hanno vinto il PREMIO LETTERARIO “LE NUOVE GENERAZIONI RIPENSANO IL MONDO DEL 2030” per la sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Durante la premiazione, svoltasi il 27 settembre presso la Palazzina Azzurra, l'Associazione Terre Resistenti di Senigallia, organizzatrice del concorso, ha ribadito come "con un linguaggio evocativo e grazie a opportuni riferimenti letterari, gli autori siano riusciti, con il loro racconto, di cui si apprezza anche l'originalità, a veicolare un messaggio forte, coerente con gli obiettivi del concorso".

Per i vincitori “scrivere un racconto a quattro mani è stata un'esperienza nuova” ed essa ha dato i suoi frutti grazie ad una collaborazione sinergica e a tanto impegno che entrambi hanno profuso all’interno del Laboratorio di Scrittura Creativa del Liceo guidato dalla docente di lettere, professoressa Adelia Micozzi. La trama del racconto si è ispirata a film d'animazione e dipinti, che sono stati molto utili soprattutto per la contestualizzazione della storia e per la caratterizzazione dei personaggi. È stato quindi evidente come la stesura del racconto sia stata un vero “tuffo nel passato” e un ritorno alla fase di pura creatività che ha caratterizzato l'infanzia di entrambi. Interessi a tutto campo manifestati dai vincitori anche nella scelta dei testi, di ambito scientifico e umanistico, selezionati, grazie al premio del concorso, presso la libreria “Libri ed eventi”.

La professoressa Micozzi, nel corso della premiazione, ha sottolineato come la grande sensibilità di cui sono dotati i due giovani abbia permesso loro di esprimersi efficacemente e di trattare un tema così ampio come quello dell'Agenda 2030. Anche la Dirigente scolastica Stefania Marini ha colto l'occasione per spiegare come la vittoria di Greta e Matteo sia stata possibile grazie alle loro capacità coltivate nel tempo dalle docenti di lettere Anna Amelia Breccia e Francesca Nanni e alle tante opportunità che offre il Liceo Scientifico Rosetti a tutti i suoi studenti.

Realizzato

Inizio

2023-09-27

Fine

2023-09-27

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è stato quello di scrivere un racconto a quattro mani: un'esperienza nuova che ha dato i suoi frutti grazie ad una collaborazione sinergica e a tanto impegno che entrambi gli studenti hanno profuso all’interno del Laboratorio di Scrittura Creativa del Liceo guidato dalla docente di lettere, professoressa Adelia Micozzi.

Liceo Scientifico Statale Benedetto Rosetti

Tag pagina: Didattica